Felici asintomatici


Oggi “metto a fuoco” lo sguardo di mia figlia Gioia, cinque mesi, il vaccino l’aspetta ed io vorrei tranquillizzarla. Mi guarda profondamente negli occhi, come a cercarmi oltre questa mascherina.
La guardo intensamente e le parlo, la voce è ovattata, il suono camuffato e lei aggrinza le sopracciglia per cercare di capire. Chi sei tu?
Le faccio una carezza ma i guanti di lattice ne catturano il calore e il profumo, quello che lei ama, lo stesso che cerca anche di notte nei nostri dolci momenti.
Metto a fuoco il suo volto spento, orfana di ogni mio contatto, e focalizzo questo tempo che ci ha reso privi di identità, come il bollettino del pomeriggio e dei suoi numeri.
Siamo privi d’identità, i volti nascosti dietro una mascherina che ne cela le espressioni.
Continuo a sorridere e lei non vede il mio sorriso, continuo a toccarla e lei non avverte le mie carezze, questo è il tempo vuoto di affetto, di affetti.
Tutto è fermo, coperto, digiuno. Il tempo stesso ha perso il suo valore; lo stesso tempo che in abbondanza ci arricchisce senza poterlo consumare.
Tornata a casa con lei, ho tolto tutto, ho strappato via guanti e mascherina, tolto il giubbino e l’ho stretta più forte di come avessi mai fatto, come a recuperare il tempo perso. Ed ho immaginato che a breve con l'aiuto di Dio tutti noi faremo così, affamati di normalità.
Torneremo a sorridere e le pieghe del viso non saranno più nascoste, torneremo a sentire la profondità di un contatto, la stretta ferrea di un abbraccio.
Torneremo a guardare il mondo da attori protagonisti e non da spettatori in poltrona, nessuna finestra sarà l’oblò di un aereo che ci mostra tutto da lontano, i balconi torneranno ad essere balconi, non palcoscenici e nemmeno stanze aperte per l’ora d’aria.
Le nostre case torneranno ad essere traboccanti di presenze, saranno i nostri nidi e non prigioni bianche.
Ringrazieremo il cielo per quello spicchio di sole anche timido dietro le nuvole, perché potremo sentirlo sulla pelle, in un parco, dove i bambini giocheranno di nuovo, torneranno a spingersi sull’altalena, a passarsi i giochi di mano in mano, a stringersi più forte dopo aver segnato.
Oggi metto a fuoco mia figlia e la stessa felicità di sempre, di tornare a giocare con lo stesso gioco, di guardare dalla solita finestra e di sorridere a suo modo alla vita.
Osservo la felicità che avevamo ma che presto tornerà, la stessa che possedevamo già ma forse eravamo dei “felici asintomatici”.


Emanuela Impieri

immagine protetta da Copyright





Commenti