Massaggio infantile durante la quarantena !


Cari lettori,
In questi giorni ho deciso di riprendere un'abitudine che avevo con Lorenzo quando era piccolissimo, il massaggio infantile.
Vi ho parlato dettagliatamente di questo tipo di massaggio già in un post sul mio blog personale, vi lascio il link qui, ma volevo dirvi il perché lo faccio. Vi faccio comunque una piccola intro sul massaggio infantile perché è una bellissima tradizione delle mamme indiane, che subito dopo il 5 giorno di vita del bambino lo poggiano sulle loro gambe e intonando una bellissima cantilena iniziano a massaggiare i loro bambini. Leonardo, cucciolo di uomo di 4 mesi e sette chili e mezzo, non dorme durante il giorno e se dorme per me è un miracolo, neanche l'apparizione della Madonna potrebbe mettermi più gioia. Leonardo non dorme, secondo mie attentissime riflessioni, perché non vuole perdersi un'attimo della vita del fratello maggiore. Non so se altre mamme di due figli come me hanno notato quanto il secondogenito fremiti di partecipare alla vita del fratello grande. Questo vuol dire anche che, durante questa quarantena, a parte quando lo metto sul fasciatoio o per mangiare, Leonardo non mi considera affatto. Che bel caratterino, direte voi, mentre io mi sono ingegnata a fargli il massaggio infantile che per fortuna al neonato piace molto. Mi sorride un sacco e non mi stacca gli occhi di dosso e quando gli massaggio quelle gambe super ciccione sembra anche apprezzare molto. Il massaggio infantile necessita solo di musica rilassante, che canto io come ho imparato durante il corso, e di olio per i massaggi, comprato in farmacia perché colta di sorpresa durante questa quarantena non ne avevo neanche un po' che non fosse anticellulite per me. Naturalmente ci vogliono almeno 5 minuti in cui mamma e papà stanno tranquilli senza distrazioni esterne. Inutile dirvi che se il mio fosse un tentativo per addormentarmi durante il pomeriggio sarebbe assolutamente fallito, lo faccio perché trovo che proprio dovuto alla stanchezza c'è un momento durante la giornata in cui Leonardo inizia ad essere più lamentoso e quindi per farlo rilassare un po' scappo in bagno e con la scusa mi rilasso anche io.
Dal momento in cui poggio le mie mani piene di olio sulle sua gambe inizia un viaggio rilassante per entrambi, perché dobbiamo rilassarci entrambi altrimenti meglio non farlo si avrebbe l'effetto opposto. E voi avete un'attività preferita che svolgete quotidianamente con i vostri figli durante questa quarantena?
Avete letto il mio ultimo post?

Commenti